Secondo i dati di Gfk nel 2023 è diminuito del 6,4% il giro d’affari delle vendite di prodotti per il giardinaggio nei centri bricolage italiani.
In generale le vendite dei diy store hanno “tenuto”, con un -0,4% e un giro d’affari di 5,226 miliardi di euro, contro i 5,247 del 2022. La maggior parte delle famiglie merceologiche ha risentito della crisi dei consumi nel 2023. Solo l’arredamento (+8%), il materiale elettrico (+7%), l’automotive (+5%) e i piccoli elettrodomestici (+5%) hanno fatto registrare incrementi delle vendite.
Il giardinaggio ha una quota di mercato del 10,7%, in calo rispetto all’11,4% del 2022, pari a un fatturato di 559,6 milioni di euro nel 2023 e 597,7 nel 2022.
Il maltempo della primavera 2023 ha limitato le vendite di prodotti per il giardinaggio nei centri bricolage, in particolare nel primo semestre. Nel secondo semestre le vendite, pur aumentate del 2,4%, non hanno compensato i mancati incassi primaverili.
Risultano in calo un po’ tutte le famiglie di prodotto: recinzioni (-15%), accessori per il giardino (-12%), edilizia per il garden (-9%), sementi (-8%), vita all’aria aperta (-5) e irrigazione e lavaggio (-4%). Solo gli accessori elettrici sono in crescita (+9%).