giovedì, Novembre 21, 2024

2022 da record per i social network dei garden center

Dopo un ottimo primo semestre, è stata confermata la crescita record nel 2022 delle community dei social network dei garden center italiani rispetto gli anni precedenti. Instagram sempre più importante. Calano le visualizzazioni su Youtube. Ecco tutti i risultati del nostro Osservatorio dedicato allo sviluppo del social media marketing nei garden center italiani.

Nel 2022 le community social dei centri giardi­naggio italiani hanno registrato una crescita record. Oltre 880.000 follower in più rispetto al 2021, che era già stato un anno record con +711.500 utenti. Il tota­le dei “fan” coinvolti ha superato i 4,48 milioni di utenti, rispetto ai 3,6 milioni di fine 2021 (+24%).

garden center social

È quanto emerge dai dati aggiorna­ti al 31 dicembre 2022 del nostro Osservatorio Garden Center Social Club. Nato nel 2014 con l’obiettivo di rilevare periodicamente la pre­senza dei centri giardinaggio italiani sui principali social media, vuole for­nire uno strumento di analisi utile a tutto il settore. Rileviamo ogni 6 mesi i follower di Facebook, Insta­gram, Twitter e Tiktok e gli iscritti ai canali Youtube ufficiali dei garden center italiani. Su Tiktok rileviamo anche i “Mi Piace” totali, mentre su Youtube consideriamo anche le vi­sualizzazioni totali.

Il numero dei negozi analizzati au­menta ogni anno e l’ultima rileva­zione comprende 496 centri giar­dinaggio. Nel 2021 erano 432 e l’incremento di 64 unità non deve far pensare che quest’anno siano nati così tanti nuovi negozi. Rappre­senta un saldo tra i garden center che hanno cessato l’attività o han­no “chiuso” tutti i profili social (10), bilanciati dalle nuove attività ma anche dai punti vendita che appro­dano per la prima volta sui social. È il caso per esempio delle catene Flover e Viridea, che dopo aver con­solidato le community con il brand dell’insegna, nel 2022 hanno aper­to posizioni social anche per i singo­li punti vendita.

L’aumento degli utenti totali è stato quindi trainato da nuovi punti vendi­ta che hanno iniziato un’attività di social media marketing, dalla cre­scita “organica” naturale delle com­munity esistenti e anche dall’au­mento del numero di canali utilizzati dai garden center. Molti hanno aper­to una pagina ufficiale su Instagram che, come vedremo tra poco, dà sempre più filo da torcere a Facebo­ok, e anche Tiktok sta riscuotendo l’interesse di molti centri giardinag­gio, anche se i numeri sono ancora contenuti.

La crescita dei social net­work dei garden nel 2022

Anche nel 2022 Facebook si con­ferma come il social media preferito dai centri giardinaggio italiani. I follo­wer delle pagine ufficiali dei garden center hanno superato i 3 milioni di utenti, con un incremento rispetto al 2021 di 390.200 follower (+15%).

garden center social

Per la raccolta di nuovi follower In­stagram non ha ancora superato Facebook, ma con una crescita di 360.800 follower nel 2022 e un incremento del 50% probabilmente lo farà nel 2023.

social net­work dei garden

L’anno scorso le pagine ufficiali dei garden center su Instagram hanno raggiunto il traguar­do di 1 milione di follower.

Gli iscritti ai canali Youtube dei cen­tri giardinaggio hanno proseguito il buon trend registrato nel 2021, con un aumento di 54.300 utenti nel 2022 (+44%).

social net­work dei garden

Confermato il quasi abbandono di Twitter, dove le community dei gar­den center non crescono da ormai cinque anni.

social net­work dei garden

I follower di Tiktok, il social emergente, hanno registrato nel 2022 un incremento del +196% pari a 115.000 utenti totali.

Facebook: la distribuzione dei follower sul territorio

Facebook è il primo social net­work dei garden center ita­liani e nel 2022 ha raggiunto un totale di 3.077.500 di utenti coin­volti, pari a un aumento del 15% con circa 390.200 follower in più rispetto al 2021.

Vista la maggiore presenza di garden center, la gran parte degli utenti si concentra nel nord: sono il 75% (equamente ripartiti tra nord-est e nord-ovest), in calo rispetto al 77% del 2021. Contro il 15% delle regioni del centro e il 10% dell’area sud e isole. È però interessante segnalare che i 390.200 follower acqui­siti nel 2022 sono andati per il 40% ai garden center dell’area nord-ovest, il 24% al nord-est, il 23% al centro e il 13% al sud e alle isole. Rispetto alla crescita media na­zionale del 15%, l’area “centro” cresce del +25% e sud+isole del +20%. Con interessanti per­formance della Puglia (+71%) e del Lazio (+58%).

social net­work dei garden

Se spostiamo l’attenzione dalle percentuali ai valori, le regioni che hanno aumentato maggior­mente il numero di follower su Facebook nel 2022 sono state la Lombardia (+126.400 uten­ti), il Veneto (+62.800) e il Lazio (+54.200). Da segnalare an­che le performance di Toscana (+23.200 utenti e +24%) e la già citata Puglia (+39.900 utenti).

La regione che ha il maggior numero di follower su Face­book è la Lombardia con più di 835.700 utenti (+18%). Al secondo posto si conferma l’E­milia Romagna con 544.500 (+7%) seguita dal Veneto con 494.100 follower (+15%). La prima regione del centro è il La­zio con 147.100 follower (+58%), che ha superato la Toscana (118.400 follower e +24%). Nell’area sud e isole balza al pri­mo posto la Puglia con 96.000 follower (+71%), seguita da Sar­degna (70.400 follower e +8%) e Campania (53.800).

Facebook: più di 5.000 follower ogni 100.000 abitanti, 10.000 in Emilia e Veneto

Come abbiamo già avuto modo di spiegare nelle precedenti edizioni di questo Osserva­torio, dobbiamo considerare che i dati delle singole regio­ni sono inevitabilmente condi­zionati sia dalla presenza dei garden center sia dalla nume­rosità della popolazione: la Lombardia è 10 volte più popo­losa dell’Abruzzo e ha molti più centri giardinaggio ed è quindi normale abbia più follower. Per adottare un parametro di confronto più attendibile, abbiamo rapporta­to le fanbase con la popolazione delle singole regioni, in modo da individuare il numero di follower ogni 100.000 abitanti.

social net­work dei garden

Nel 2022 in Italia abbiamo rilevato nelle pagine ufficiali dei centri giar­dinaggio una media di 5.088 follo­wer ogni 100.000 abitanti: erano 4.443 nel 2021 e 3.051 nel 2019.

La minore presenza di punti vendita sfavorisce le regioni del centro-sud. Nel nord-est la media sale a 9.856 follower ogni 100.000 abitanti, con Emilia e Veneto che superano il tet­to dei 10.000; nel nord-ovest c’è una media di 7.279 follower, con la Lombardia a 8.327. Nel centro Italia spiccano le Marche con 5.940 follower ogni 100.000 abitanti ed è l’unica regione dell’a­rea centro-sud a superare la media nazionale di 5.088 utenti. Nell’area sud+isole emergono la Sardegna (4.269) e la Basilicata (4.115).

Facebook: Milano e Roma spiccano nel 2022

Le città che hanno raccolto il maggior numero di follower su Facebook nel 2022 sono Milano (+54.000), Roma (+45.800), Brescia (+23.300), Tori­no (+20.500) e Verona (+18.800). Nel centro oltre a Roma spiccano le performance di Pesaro (+15.500) e Massa (+10.100). Nell’area sud e isole sono cresciute maggiormente Lecce (16.000), Bari (14.800) e Pa­lermo (12.500).

garden center social

In termini generali è Reggio Emi­lia la città con il maggior numero di follower (242.100), seguita da Mila­no, Torino, Brescia e Verona. Dopo Roma (8° posto) tra le città del cen­tro Italia segnaliamo Pescara (16°), Arezzo (21°) e Pistoia (25°). Nell’area sud e isole troviamo ai primi posti Ca­gliari (17°), Bari (20°) e Lecce (30°).

Facebook: il ranking 2022 dei centri giardinaggio

Il ranking 2022 dei centri giardinag­gio su Facebook vede il consolida­mento al primo posto della pagina Il Villaggio di Babbo Natale promos­sa dal garden center Mondo Verde di Taneto di Gattatico (RE): con oltre 210.000 follower totali ha distan­ziato di oltre 100.000 follower gli inseguitori. Nei primi 4 posti conso­lidano le loro posizioni Giardineria, Peraga Garden Center e Viridea, mentre al 5° posto sale Ideal Verde di Castano Primo (MI).

garden center social

Nella top 50 segnaliamo le perfor­mance di Flordenny di Bologna (+3 posizioni in classifica), Vivai Laver­micocca di Bari (+8), Ghiomelli Gar­den Center di Livorno (+2) e la pagi­na ufficiale del garden center Mondo Verde (+12).

In termini generali i 10 centri giar­dinaggio che hanno raccolto più fol­lower nel 2022 su Facebook sono, in ordine di incremento: Ideal Verde (MI), Il Villaggio di Babbo Natale di Mondo Verde (RE), Il Garden (TO), Bardin Garden Center (TV), Il Villag­gio di Natale di Flover (VR), Bia Home & Garden di Parma, Vivai Lavermi­cocca (BA), Peraga Garden Center (TO), Flover e Mondo Verde (seconda pagina Facebook ufficiale del garden center di Taneto di Gattatico).

garden center social

Instagram: il social network dei garden emergente

Come abbiamo anticipato, il numero dei follower delle pagine ufficiali dei centri giardinaggio su Instagram ha registrato un importante tasso di sviluppo nell’ultimo anno. Del tutto simile in termini numeri a quello re­gistrato su Facebook ma con molte meno pagine (483 contro 391).

Instagram è il secondo social net­work per i centri giardinaggio italiani e nel 2022 ha raggiunto un totale di 1,084 milioni di utenti coinvolti, pari a un aumento del 50% e con circa 360.800 follower in più rispet­to al 2021. La maggior parte dei follower di Instagram sono legati a garden center nord: sono il 67% degli utenti totali (erano il 77% nel 2021), con una preponderanza del nord-ovest (38%). Seguono le regio­ni del centro con il 15% (era il 13%) e quelle della macroarea “sud e iso­le” con il 18% (era il 10%).

È però interessante notare come la crescita degli oltre 360.000 follower del 2022 sia andata per il 35% nel sud, il 25% nel nord-est, il 20% nel nord-ovest e il 19% nel centro.

garden center social

Instagram: i follower nelle regioni

La regione con il maggior numero di follower su Instagram è la Lom­bardia con più di 353.800 uten­ti (+21%), seguita dal Veneto con 167.000 follower. Al terzo posto sale la Campania con 132.300 follower e una crescita del 393%. La prima re­gione dell’area centro è il Lazio con 65.900 follower (+182%), che ha superato la Toscana con 60.900 follo­wer (+51%). Nell’area “sud e isole” oltra alla Campania segnaliamo la Puglia con 33.000 follower (+81%).

Se invece analizziamo le performan­ce del 2022, la regione che ha au­mentato maggiormente il numero di follower è la Campania (+105.500), seguita da Lombardia (61.200) e Ve­neto (53.300). Tra le regioni del cen­tro Italia spicca il Lazio con +42.500 follower.

Instagram: 1.792 follower ogni 100.000 abitanti

Anche in questo caso abbiamo rap­portato il numero di follower agli abi­tanti e possiamo stimare che in Italia le pagine ufficiali dei garden center su Instagram abbiano una media di 1.792 follower ogni 100.000 abi­tanti: erano 1.196 nel 2021. Come è successo per Facebook, anche in questo caso le medie del nord sono più alte: 2.532 follower ogni 100.000 abitanti nel nord-ovest, con il picco ella Lombardia (3.525) e 2.681 nel nord-est, con il picco del Veneto (3.405). Mentre scendono al centro (1.224) e al sud (1.034 follo­wer ogni 100.000 abitanti).

garden center social

Instagram: Napoli sale sul podio

Grazie soprattutto all’attività di un garden center, Napoli con 123.500 follower balza al 2° posto della clas­sifica delle città di Instagram, a poca distanza da Brescia (129.400). Se­gue Milano con 68.100 follower.

garden center social

I garden center che hanno incremen­tato maggiormente il numero di follo­wer su Instagram nel 2022 sono del­la città di Napoli (+104.600), Roma (+39.700) e Padova (+26.200). Due città, Napoli e Padova, che erano ai primi posti anche nel 2021.

Instagram: il ranking 2022 dei centri giardinaggio

Grazie a un incremento di oltre 100.000 follower, Sime Garden di Quarto (NA) è balzato saldamente al 1° posto. Si tratta di un progetto costruito nel tempo e basato sulla periodica pubblicazione di video di­dattici dedicati alla cura delle piante. Video che Sime Garden veicola su In­stagram e, come vedremo tra poco, anche su Tiktok con un evidente successo. Accanto al garden center di Quarto Sime Garden sfrutta anche le vendite online.

Al 2° posto troviamo la conferma di Vivai Le Georgiche di Brescia con 65.400 follower, seguito da Green Village di Cittadella (PD).

Nella top 15 spiccano la performan­ce del Villaggio di Babbo Natale di Mondo Verde che ha scalato 8 po­sizioni ed è 7° e di Flover, Steflor e Scarpellini Garden Center.

garden center social

I 10 centri giardinaggio che hanno raccolto il maggior numero di follo­wer nel 2022 su Instagram sono, in ordine: Sime Garden (NA), Green Village (PD), Giromagi (AR), Il Vil­laggio di Babbo Natale di Mondo Verde (RE), Vivai Brugna (TN), Vivai Le Georgiche (BS), Viridea, Moma Garden (RM), Flover e Garden Cen­ter Brioli (BG).

garden center social

Youtube: dopo il lockdown nel 2022 calano le visualizzazioni

Dei quasi 500 garden center ana­lizzati solo 151 hanno un canale Youtube ufficiale. Nella maggior parte dei casi, dobbiamo dirlo, qua­si abbandonati e senza una vera strategia di sviluppo. Anche se natu­ralmente non mancano le eccezioni positive.

Nel 2022 gli iscritti ai canali Youtu­be dei garden center italiani sono saliti a oltre 178.400 utenti, pari a una crescita del 44% rispetto al 2021. Come abbiamo però già spe­cificato in passato, l’iscrizione ai ca­nali di Youtube non è un processo così automatico come il follow di Instagram o Facebook, poiché gli utenti possono fruire dei video sen­za l’obbligo di iscriversi al canale.

È interessante quindi analizzare il numero delle visualizzazioni totali generate dai singoli canali dei cen­tri giardinaggio italiani: la raccolta dei dati e i confronti semestrali ci permettono così di avere un qua­dro dell’audience generata da que­sto canale. Possiamo così stimare che nel 2022 i canali Youtube dei centri giardinaggio italiani abbiano sviluppato circa 8,66 milioni di vi­sualizzazioni, in netto calo rispetto ai 15,376 milioni del 2021. Un calo avvenuto in parte nel primo seme­stre (3,858 milioni di visualizzazioni rispetto ai 4,853 dei primi sei mesi del 2021) ma soprattutto nella se­conda parte dell’anno: 5,074 milio­ni di visualizzazioni contro le 10,522 dello stesso periodo del 2021.

garden center social

Youtube: l’audience dei cen­tri giardinaggio nel 2022

Nella top 15 di Youtube si confer­mano nelle prime posizioni Vivai La Georgiche (63.200 iscritti), Centro Verde Rovigo (22.800) e Giardinia­mo di Rovigo (16.200). Sono anche gli unici che superano la soglia dei 10.000 iscritti.

I garden center hanno raccolto il maggior numero di iscritti nel 2022 sono, nell’ordine, i Vivai Le Georgiche, Giardiniamo e Monver­de Garden della Cappelletta di San Prospero (MO).

garden center social

Altrettanto interessante è l’analisi delle visualizzazioni, cioè quelle rac­colte in totale dal canale Youtube, in cui anche l’anzianità del canale ha una certa importanza, e quelle realizzate nel corso del 2022.

I garden center che vantano il mag­gior numero di visualizzazioni tota­li nel proprio canale Youtube sono Centro Verde Rovigo con 9,538 milioni e Giardiniamo con 6,524 mi­lioni. Al 3° posto sale Vivai Le Geor­giche con 4,719 milioni di impres­sion. Nella top 15 segnaliamo le performance di Flover salito all’8° con 3 posizioni conquistate e di Gar­denmarkt, il canale di Tuttogiardino in lingua tedesca per gli hobbisti del nord-est.

garden center social

I 10 centri giardinaggio che hanno invece raccolto il maggior numero di visualizzazioni nel 2022 sono, nell’ordine, Vivai Le Georgiche con 1,941 milioni di visualizzazioni nel 2022, Giardiniamo con 1,210 mln, Centro Verde Rovigo, Flover, Tut­togiardino, Monverde Garden della Cappelletta, Agricola Home & Gar­den, Gardenmarkt, Viridea e Show Garden di Arezzo.

garden center social

Twitter: i garden non cin­guettano più

Gli investimenti su Twitter per am­pliare il numero di follower da parte dei centri giardinaggio italiani sono inesistenti ed è il secondo anno consecutivo che le fanbase sono in diminuzione. Anche nel 2022 hanno registrato un -2% e una community ridotta a meno di 25.000 utenti.

Evidentemente il formato dei post di Twitter si presta meno alla comuni­cazione del verde, che trova nei vi­deo e nelle immagini fotografiche la sua migliore espressione.

garden center social

Tiktok: un social da non tra­scurare per la comunicazio­ne del verde

Pur essendo appena “esploso” ab­biamo rilevato già 52 garden cen­ter che hanno aperto una pagina ufficiale su Tiktok (erano 42 nel 2021). Che in breve tempo hanno già raccolto 115.000 follower, più della metà dei quali, oltre 75.000, nel 2022. Circa 3 o 4 volte i follower totali del “vecchio” Twitter.

social net­work dei garden

Tiktok fornisce informazioni sia sui follower sia sui “Mi Piace” raccolti dalle pagine e quindi vi proponiamo due classifiche, che vedono ai primi 5 posti le stesse imprese. La clas­sifica è guidata da Sime Garden che nel 2022 ha conquistato anche la vetta di Tiktok dopo quella di Insta­gram. Sul podio sia per i follower sia per i “Mi Piace” troviamo Greenhou­se Garden Center di Pistoia e Vivai Frigo Massimo di Vicenza. Chiudo­no la classifica il Villaggio Di Natale di Solara Garden Center di Roma e Vivai Le Georgiche.

social net­work dei garden

I garden center che hanno aumen­tato maggiormente il numero di follower su Tiktok nel 2022 sono, nell’ordine, Sime Garden, Vivai Fri­go (VI) e Vivai Punto Verde (RM). Sono anche quelli che hanno incre­mentato maggiormente il numero di Mi Piace su Tiktok nel 2022.

Tornano a crescere gli e-shop

Nel 2020, durante l’inizio della pandemia, abbiamo registrato un aumento esponenziale delle attivi­tà di e-shopping da parte dei cen­tri giardinaggio italiani analizzati. Probabilmente lo choc dei primi lockdown ha indotto molti ad aprire un e-shop o anticiparne il debutto. Attività che, al termine dell’emer­genza, sono state interrotte o so­spese nel 2021, determinando una diminuzione degli e-shop.

Nel 2022 il numero di e-shop è tor­nato a crescere e abbiamo registra­to una crescita del +1%, pari a 143 e-shop attivi tra i quasi 500 centri giardinaggio analizzati.

garden center social

L’approccio verso l’e-commerce è davvero molto vario. Ci sono impre­se che hanno mantenuto un sito aziendale e creato un dominio “de­dicato” per la creazione dell’e-shop, mentre altre hanno preferito inte­grare le vendite online all’interno del sito aziendale cercando di pro­porsi come player omnicanale. Se la punta dell’iceberg guarda all’om­nicanalità, l’analisi ci dice anche che il 14% dei 496 negozi analizzati non avevano un sito attivo all’atto della nostra rilevazione. Il 6,5% ha un sito ma non funziona, mentre il 7,5% ne è proprio sprovvisto e usa solo i social. Anche il 6% dei 143 e-shop analizzati non era funzionante all’atto della nostra rilevazione.

social net­work dei garden

Perché un Osservatorio?
L’Osservatorio Garden Center Social Club, dedicato al social media marketing e creato nell’aprile 2014 da Greenline, ha l’obiettivo di monitorare periodicamente l’attività dei centri giardinaggio italiani sui principali social network.
Scopo dell’analisi è misurare l’evoluzione di questo nuovo strumento di comunicazione nei centri giardinaggio, al fine di individuare tendenze e strategie utili a tutti i nostri lettori.
L’analisi prende in considerazione 496 centri giardinaggio: sono in costante aumento poiché il nostro obiettivo è di censirli tutti.
Se pensi che il tuo punto vendita non sia presente nell’analisi segnalacelo a greenline@netcollins.com.

Tu come stai andando?
Vuoi sapere se il tuo centro giardinaggio è analizzato dall’Osservatorio Garden Center Social Club e in caso positivo quali sono le tue performance? Scrivi a greenline@netcollins.com e ti rispondiamo gratuitamente!

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -