mercoledì, Ottobre 30, 2024

10 anni per Arena Vivai: presentate le novità per il 2020

Sono scoccati i 10 anni per Arena Vivai che li ha festeggiati lo scorso 5 settembre in occasione del suo tradizionale meeting annuale. L’evento, organizzato nella splendida cornice della cantina Monteci in Valpolicella, ha richiamato l’attenzione di oltre 250 operatori, tra buyer dei centri giardinaggio, giardinieri e paesaggisti.

Un successo di partecipazione sempre crescente, rispetto alle prime edizioni, poiché la formula adottata è molto concreta e altamente formativa. Fin dalla prima edizione, il meeting di Arena Vivai, che ha ovviamente l’obiettivo di presentare le novità e raccogliere gli ordini, si è infatti contraddistinto per l’elevato contenuto formativo messo a disposizione dei partecipanti. A far da “collante” la simpatia di Fabiano Bortolazzi, Mario Ferrarini e Alberto Tonel, fondatori di Arena Vivai.

10 anni per Arena Vivai: le novità presentate il 5 settembre

La prima novità riguarda l’attività web. Lo storico sito (www.arenavivai.com) è stato completamente rinnovato, con un ampliamento delle informazioni didattiche e con una grafica molto gradevole e comprensibile anche per il consumatore finale. L’impegno nella comunicazione e il desiderio di aumentare le conoscenze dei consumatori sono molto visibili, anche nelle infografiche che possono essere stampate e utilizzate anche nei punti vendita, come quelle qui sotto.

Inoltre è stato creato il nuovo sito Fructa (www.fructaline.com) dedicato esclusivamente alle piante da frutto: uno strumento perfetto per scegliere le varietà, da utilizzare anche con il cliente finale nel punto vendita.

10 anni per Arena Vivai

Venendo alle piante, iniziamo dall’Amarcrinum Howardii, un favoloso ibrido tra Amaryllis e Crinum , dall’aspetto esotico e ricercato e con un profumo eccezionale.

Il Viburnum odorantissimum Coppertop, un sempreverde versatile con colorazioni davvero interessanti. Una varietà compatta e ben ramificata, che produce fiori bianchi profumati in mazzetti in marzo-aprile.

L’Agapanthus Silver Moon abbina ai noti fiori dei ciuffi di foglie variegate di argento, che donano un tocco di colore anche quando la pianta non è in fioritura.

Il Calycanthus raulstonii Hartlage Wine è un nuovo e raro ibrido ottenuto con l’incrocio tra Calycanthus e Sinocalycanthus. Produce grandi fiori (circa 7 cm) con un colore e un profumo molto particolari.

L’Eucalyptus gunnii Azura è il primo Eucalyptus veramente resistente al freddo. Le foglie sono grigio-blu e si adatta sia in vaso sia in piena terra.

La Rhus typhina Tiger Eyes ha una forma curiosa e inconsueta. Ha fogliame composto, molto elegante, che nel corso dell’anno ha molte variazioni di colore: giallo, rosso, rosa e salmone.

L’Hydrangea macrophylla You&Me Romance offre una fioritura abbondante poiché fiorisce anche sui rami nuovi. Una garanzia del risultato anche sbagliando potatura! È disponibile anche nelle varietà Miss Saori e Forever. Miss Saori ha fiori doppi con profonde marginature rosa su base bianca, in deciso contrasto con il fogliamo scuro, che diventa bordeaux in primavera e in autunno. Forever ha infiorescenze semiglobose con fiori doppi di colore rosa o blu se azzurrate.

La Cordyline bansksii nelle versioni Electric Flash, Electric Pink ed Electric Star si caratterizzano per la colorazione accesa del fogliame, composto da lamine lanceolate lunghe e flessuose.

10-anni-per-Arena-Vivai-Cordyline-bansksii
Cordyline bansksii

L’Hydrangea arborescens Lime Rickey ha infiorescenze globose emisferiche, con una tonalità sul verde lime molto particolare.

L’Hydrangea serrata Avelroz presenta foglie carnose di un bel verde con riflessi porpora: in autunno virano al rosso-giallo vivo prima della caduta. Fiorisce con facilità e in modo abbondante.

La Sorbaria sorbifolia Pink Hopi è una varietà migliorativa rispetto alla più conosciuta Sem: più compatta, più colorata e meno vigorosa.

La Symphoricarpos Magical, nelle versioni Candy, Galaxy e Sweet, è una varietà migliorativa con una maggiore produzione di bacche rispetto alle varietà tradizionali.

Il Physocarpus opulifolius si caratterizza per la colorazione davvero unica del suo fogliame. La varietà All Black ha foglie rosso porpora luminoso in primavera e in seguito tendono a diventare sempre più scure fino al nero. Nella varietà Amber Jubilee hanno colori arancio-rame e giallo-arancio.

La Sarcocca humilis Winter Gem è un sempreverde profumato e robusto, con fiori bianco lucente con calice rosso scuro dolcemente profumati.

La Dianella revoluta Cool Vista è un sempreverde con foglie allungate e acuminate, perfetta per uno stile minimale e per ambienti ristretti come i terrazzi.

www.arenavivai.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -